Passa ai contenuti principali

Recensione.


IKIGAI - IL METODO GIAPPONESE -
Trovare il senso della vita per essere felici – recensione di LuNa

Ho terminato un libro semplice, essenziale e meraviglioso. Mi sono interrogata insieme all’autrice su quali cose mi rendano davvero felice e se queste stesse cose ci siano sempre state o siano mutate nel tempo, idea che vi chiarirò più avanti. Vi basti sapere che in questo testo le citazioni, i dati, gli spazi da riempire e soprattutto le domande dirette non mancano! La cura editoriale di Ikigai il metodo giapponese è di una raffinatezza assoluta. Il Giappone viene ricordato già dalla copertina in questo libro sulla fioritura personale di Bettina Lemke, autrice e consulente editoriale appassionata al tema della conoscenza di sé. L’ikigai potremmo tradurlo con il senso della vita o il motore della vita ed è una parola veramente magica e polisemica proveniente dal Giappone per tradurre un concetto molto interessante e ricercato anche in Occidente (nonostante nelle lingue europee non esista un termine altrettanto potente e ricco).  Sì, perché essere felici è il desiderio dei desideri. Ogni essere umano aspira alla propria felicità o, almeno, mira ad una vita sana e degna di essere vissuta. Per una vita lunga e piena di energia, afferma l’autrice, occorre conoscere il proprio ikigai. Lo abbiamo tutti! Proprio perché nascosto in ognuno di noi, basta trovarlo. Ma come? In questo testo, fonte di ispirazione, la Lemke ci offre un metodo da seguire e tanti esercizi pratici per metterci in gioco e porci le giuste domande. Le risposte arrivano da sole seguendo il metodo passo dopo passo. Figlio del pensiero positivo, ma con radici più antiche e profonde l’ikigai è quel fattore che può fare la differenza nella qualità e nell’aspettativa di vita e diversi studi lo confermano. Gli abitanti centenari dell’isola Okinawa hanno, infatti, una grande consapevolezza del concetto di ikigai e per ciascuno rappresenta qualcosa di diverso come un sogno, un obiettivo, ma anche una piccola azione quotidiana fatta con amore. Le persone dotate di un forte ikigai trovano un motivo reale per alzarsi la mattina presto con entusiasmo. Per un pescatore l’ikigai può essere pescare, se questo lavoro lo soddisfa e lo illumina. L’ikigai ha a che fare quindi con la felicità, la realizzazione, la motivazione ed il fatto di sentirsi vivi.
Quindi incontrare questo scrigno di segreti può far per te se sei curioso e aperto a nuovi approcci, ami la filosofia e la crescita personale o se sei smarrito e alla ricerca del tuo personale ikigai!
Gli esercizi sono un reale supporto alla scoperta o riscoperta di ciò che amiamo fare e dei nostri punti di forza, altro significato della parola magica. Non si può evitare di meditare tra le righe di queste pagine, mentre si sfogliano concetti antichi e attuali quali il potere del vivere in comunità, lo star bene tramite le buone pratiche (sonno, sana alimentazione ed attività fisica), il coltivare la resilienza, il giusto equilibrio tra riposo e lavoro, la meditazione. Il consiglio che ne esce è: ritagliati del tempo per i tuoi sogni. Rispondi alle domande, fai gli esercizi e usa il tuo ikigai come una bussola per la vita. Scienza, statistica, antropologia, passione e credenze possono procedere di pari passo in questo libro, come nello scibile dell’universo e dell’immaginario dell’essere umano. Una volta sincronizzati ed in linea con il nostro ikigai la chiarezza farà dissolvere molti degli ostacoli che siamo abituati ad incontrare nel percorso. Seguire la voce del cuore, dare valore alle piccole cose, praticare la gratitudine: sono alcuni degli insegnamenti che possiamo apprendere con gioia da questo utilissimo metodo tutto da scoprire e provare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crescita personale.

Pianifica gli obiettivi e prendi ispirazione per nuovi desideri. Crea ogni giorno il tuo destino. Affronta. Perché questa è la #poesia della vita: essere fiumi infiniti che scorrono negli universi. Prenditi il tempo di un respiro, metti un po' di buona musica e vai. Siamo continue avventure e siamo incontri, siamo giochi di energie ed abbracci tra immaginazione e passione. Fai ciò che vuoi. Non devi essere un'immagine perfettamente coerente, ma devi coerentemente ascoltare la tua anima. Sempre. E crescere con lei. Vivere tante vite. Fare del tuo meglio. Mettere le mani ai nodi e ricordare che ogni bivio non è mai l'ultimo. #aforismalunare

Intervista alla dott.ssa Palmiero

  CHI SONO Anni e titoli: Nel 2013 sono Biologa Nutrizionista, laurea magistrale all’Università di Napoli “Federico II”. Chi sei?  Nel 2015 sono Operatrice di Reconnective Healing presso Eric Pearl, un formatore internazionale di Guarigione Riconnettiva che lavora con le frequenze energetiche direttamente sul DNA. Nel 2017 sono Consulente di Medicina Integrale, presso il medico terapeuta Ruedigher Dahlke esperto in medicina naturale (scuola di: nutrizione naturale, digiuno terapeutico, medicina psicosomatica attraverso gli archetipi, filmterapia, acquaterapia), che tiene corsi in tutto il mondo Nel 2018 sono Esperta in Embriologia Emozionale con il medico omeopata Domenico Claps, che insegna come riconoscere le sei ferite attraverso la patologia: umiliazione, abbandono, tradimento, rifiuto, oppressione, accusa. Nel 2018 seguo on line il corso annuale dell’Accademia Internazionale di medicina di D. Boschiero per approfondire gli studi sullo stress e Infiammazione Cronica dal punto di vi

Lettera aperta.

Sono così stanca, amore mio, con la penna sanguinante sul callo tra le dita. Sono così stanca, amore mio, per non aver più cambiato vita, fatto follie e preso treni. Sono così stanca, amore mio, mentre agosto muore e ho compiuto un altro fresco anno da scartare. Sono così, amore mio, mentre nessuno sa come io sia quando il tramonto scende e non ho più visioni da condividere. Allora riposo in una stanza a caso di questa casa a caso. Ma non riesco a riposare bene. Ci sono ancora pensieri che hanno voglia di restare.