Passa ai contenuti principali

Recensione.


Recensione del libro The Magic, Lucia Nardi.

Dopo l’illuminante lettura del libro “The Secretbest seller tradotto in numerose lingue, mi sono interessata alla collana che descrive in maniera puntuale tutti gli aspetti, scientifici e filosofici, della Legge di Attrazione (detta LDA). Scorrendo le pagine dei diversi libri, mi sono soffermata su un altro sforzo della stessa autrice, Rhonda Byrne, ossia il libro della gratitudine.  The Magic, edito da Mondadori e nella traduzione di Diego Maria Rossi, invita subito il lettore ad aprirsi a un nuovo mondo, un cosmo magico e in ascolto. Quella parola che può cambiare la vita, secondo l’autrice, è proprio il “grazie”. Già nell’incipit viene chiesto: “Credi nella magia?”. La grande metafora della magia, come forza vitale dell’universo, è descritta da esempi pratici e il libro effettivamente è anche una guida per la trasformazione personale. Ancor più di un “grazie”, per realizzarci bene in tutti gli ambiti dell’esistenza c’è il “grazie” ripetuto per tre volte. In fondo tre è il numero perfetto! Il libro tratta inoltre svariate tematiche e si pone come una guida da seguire per la durata di ventotto giorni.
In questo tempo il lettore svolgerà degli esercizi scritti, rileggerà delle massime e, soprattutto, assimilerà delle buone pratiche di gratitudine per apportare gioia e abbondanza nella propria vita. Un esperimento letterario misto, questo riuscitissimo, che mi ha un po’ ricordato un altro modo pratico per allenare la gratitudine: l’utilizzo del fresco e contemporaneo diario “Il mio diario della felicità in 5 minuti” per Demetra.
Tale simpaticissimo diario mostra una cura grafica accattivante e al contempo semplice. Esso nasce come testo da consultare nelle sue positive abitudini e poi si sviluppa come diario da compilare quotidianamente alle seguenti voci: gratitudine, obiettivi, tempo per me, felicità, successi, memo. Il tutto per un tempo complessivo di cinque minuti al dì.
Ma “The Magic” è un libro completo e ben strutturato che serve come riflessione introspettiva e spinge in maniera immediata a porsi le giuste domande e a ricercare, in modo onesto, le risposte.
Perché no? Se lo credi, un libro può essere trasformativo e “The Magic” vuol porsi come quella piccola gemma di rivelazione che ti cambierà la vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crescita personale.

Pianifica gli obiettivi e prendi ispirazione per nuovi desideri. Crea ogni giorno il tuo destino. Affronta. Perché questa è la #poesia della vita: essere fiumi infiniti che scorrono negli universi. Prenditi il tempo di un respiro, metti un po' di buona musica e vai. Siamo continue avventure e siamo incontri, siamo giochi di energie ed abbracci tra immaginazione e passione. Fai ciò che vuoi. Non devi essere un'immagine perfettamente coerente, ma devi coerentemente ascoltare la tua anima. Sempre. E crescere con lei. Vivere tante vite. Fare del tuo meglio. Mettere le mani ai nodi e ricordare che ogni bivio non è mai l'ultimo. #aforismalunare

Intervista alla dott.ssa Palmiero

  CHI SONO Anni e titoli: Nel 2013 sono Biologa Nutrizionista, laurea magistrale all’Università di Napoli “Federico II”. Chi sei?  Nel 2015 sono Operatrice di Reconnective Healing presso Eric Pearl, un formatore internazionale di Guarigione Riconnettiva che lavora con le frequenze energetiche direttamente sul DNA. Nel 2017 sono Consulente di Medicina Integrale, presso il medico terapeuta Ruedigher Dahlke esperto in medicina naturale (scuola di: nutrizione naturale, digiuno terapeutico, medicina psicosomatica attraverso gli archetipi, filmterapia, acquaterapia), che tiene corsi in tutto il mondo Nel 2018 sono Esperta in Embriologia Emozionale con il medico omeopata Domenico Claps, che insegna come riconoscere le sei ferite attraverso la patologia: umiliazione, abbandono, tradimento, rifiuto, oppressione, accusa. Nel 2018 seguo on line il corso annuale dell’Accademia Internazionale di medicina di D. Boschiero per approfondire gli studi sullo stress e Infiammazione Cronica dal punto di vi

Lettera aperta.

Sono così stanca, amore mio, con la penna sanguinante sul callo tra le dita. Sono così stanca, amore mio, per non aver più cambiato vita, fatto follie e preso treni. Sono così stanca, amore mio, mentre agosto muore e ho compiuto un altro fresco anno da scartare. Sono così, amore mio, mentre nessuno sa come io sia quando il tramonto scende e non ho più visioni da condividere. Allora riposo in una stanza a caso di questa casa a caso. Ma non riesco a riposare bene. Ci sono ancora pensieri che hanno voglia di restare.