Passa ai contenuti principali

Anniversario della morte di Flaubert


Gustave Flaubert muore l'8 maggio
Gustave Flaubert (1821-1880) muore l'8 maggio a Croisset, in Francia, all'età di 58 anni per un'emorragia cerebrale, senza conoscere la gloria che le sue opere avrebbero riscosso. Con l’intento di far ritorno a Parigi, dopo aver fatto un bagno Flaubert muore, trovato dal discepolo Maupassant. Viene sepolto a Rouen in presenza di pochi amici. Lo scrittore francese, abituato alle crisi nervose, è stato definito un uomo malinconico, triste e ossessivo che ha, però, rivoluzionato la scrittura. Il suo stile innovativo è infatti elogiato da Marcel Proust ed Émile Zola parla della scrittura di Flaubert definendola Codice dell'Arte Nuova.


Ho amato molto Madame Bovary...

Il naturalismo in Flaubert
Autore di classici quali Madame Bovary ed Educazione Sentimentale, lo scrittore supera l'ispirazione romantica e diviene il vero precursore del Naturalismo francese insieme a Zola. Baudelaire elogia il ritratto complesso di Emma, la protagonista di Madame Bovary, immagine dell’evoluzione che sta avvenendo a metà ‘800 tra gli intellettuali. Gustave si dedica al descrivere la realtà, come il Realismo francese vuole, pur facendolo con una prosa che può tradursi in pittura ed in poesia. Famoso in tutto il mondo per l’opera Madame Bovary, romanzo molto discusso e dalle molteplici interpretazioni, alla sua morte darà avvio ad un vero e proprio movimento: il bovarismo. Il bovarismo si sviluppa come un vero movimento che identifica l’insoddisfazione ad adattarsi alla quotidianità e prende la Bovary ad emblema di un atteggiamento letterario (associato al nome di Jules de Gaultier) e di un tipico atteggiamento psicologico giunto fino ai nostri giorni.

Opere e citazioni celebri
Oltre ad Educazione sentimentale, alcune delle altre opere note di Flaubert sono Memorie di un pazzo, Novembre, Il candidato, i Tre racconti e Tentazioni di S. Antonio. Altrettanto importante resta la lista dei film tratti dalle opere di Flaubert per la caratterizzazione psicologica peculiare dei personaggi che lascia ai posteri. 

https://www.periodicodaily.com/scompare-il-padre-dellarte-per-larte/
Del suo pensiero resta chiave il concetto dello scrivere per se stessi e per il piacere di farlo, quello che egli definì L’arte per l’arte e le due celebri citazioni Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona e Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o come gli ambiziosi, per istruirsi. Leggete per vivere.


Talento precoce fin da piccolo, Flaubert resta dopo 200 anni l’esempio per eccellenza di armonia nella scrittura, sperimentalismo e innovazione. I drammi personali insieme ad uno sguardo sempre attento e lucido sulla realtà storica dipingono i protagonisti delle sue opere. Essi tendono infatti a sentirsi delusi, insoddisfatti e a vivere la propria vita come un fallimento. Lo scrittore si identifica nel ritratto del suo personaggio tipo tanto da pronunciare la celeberrima frase “Madame Bovary c’est moi!”. Tra i suoi desideri vi era quello di scrivere un libro sul niente che si reggesse solamente grazie alla forza interna del proprio stile e che fosse melodioso e amabile da leggere ad alta voce.




Commenti

Post popolari in questo blog

Crescita personale.

Pianifica gli obiettivi e prendi ispirazione per nuovi desideri. Crea ogni giorno il tuo destino. Affronta. Perché questa è la #poesia della vita: essere fiumi infiniti che scorrono negli universi. Prenditi il tempo di un respiro, metti un po' di buona musica e vai. Siamo continue avventure e siamo incontri, siamo giochi di energie ed abbracci tra immaginazione e passione. Fai ciò che vuoi. Non devi essere un'immagine perfettamente coerente, ma devi coerentemente ascoltare la tua anima. Sempre. E crescere con lei. Vivere tante vite. Fare del tuo meglio. Mettere le mani ai nodi e ricordare che ogni bivio non è mai l'ultimo. #aforismalunare

Intervista alla dott.ssa Palmiero

  CHI SONO Anni e titoli: Nel 2013 sono Biologa Nutrizionista, laurea magistrale all’Università di Napoli “Federico II”. Chi sei?  Nel 2015 sono Operatrice di Reconnective Healing presso Eric Pearl, un formatore internazionale di Guarigione Riconnettiva che lavora con le frequenze energetiche direttamente sul DNA. Nel 2017 sono Consulente di Medicina Integrale, presso il medico terapeuta Ruedigher Dahlke esperto in medicina naturale (scuola di: nutrizione naturale, digiuno terapeutico, medicina psicosomatica attraverso gli archetipi, filmterapia, acquaterapia), che tiene corsi in tutto il mondo Nel 2018 sono Esperta in Embriologia Emozionale con il medico omeopata Domenico Claps, che insegna come riconoscere le sei ferite attraverso la patologia: umiliazione, abbandono, tradimento, rifiuto, oppressione, accusa. Nel 2018 seguo on line il corso annuale dell’Accademia Internazionale di medicina di D. Boschiero per approfondire gli studi sullo stress e Infiammazione Cronica dal punto di vi

Lettera aperta.

Sono così stanca, amore mio, con la penna sanguinante sul callo tra le dita. Sono così stanca, amore mio, per non aver più cambiato vita, fatto follie e preso treni. Sono così stanca, amore mio, mentre agosto muore e ho compiuto un altro fresco anno da scartare. Sono così, amore mio, mentre nessuno sa come io sia quando il tramonto scende e non ho più visioni da condividere. Allora riposo in una stanza a caso di questa casa a caso. Ma non riesco a riposare bene. Ci sono ancora pensieri che hanno voglia di restare.