Passa ai contenuti principali

Letture consigliate.


Il dubbio di Anna Profumi, recensione di LuNa. 
Quando ci ritroviamo a parlare in famiglia di questo libro lo avverto subito familiare. Noto dalla copertina una porzione di volto di donna. L’occhio mi fissa e mi sembra interessante. Allora passo in rassegna il titolo Il dubbio e lo trovo esatto per il tema. Leggo le prime righe del testo, così introdotto da Fabio Dal Santo: “Ricorda: non è amando nel dubbio, che potremo mai trovare le nostre certezze.”. Si tratta di un romanzo d’amore volto all' introspezione come analisi profonda di una tematica odierna: l’incomunicabilità della coppia. Ho tra le mani un altro lavoro ben riuscito di Monetti editore.
Di fronte a eventi imprevedibili i protagonisti vivono il silenzio, la distanza relazionale, le incertezze e questo scenario sgretola il percorso della loro vita.
La confusione mangia la coppia: si dubita di sé e dell’altro. Si perde la bussola.
Il romanzo è ambientato a Genova, ai nostri giorni, e vede come protagonista Chiara Dagnino. Tuttavia altri due personaggi hanno un ruolo chiave: il marito e l’altro uomo. Piero Sessarego e Marco Gastaldo rappresentano un bivio per la protagonista, ma sono soprattutto due modi di essere e due modi di amare. Il tema quindi del silenzio come espressione dell’allontanamento è riletto in chiave femminile e si rivolge a questo target e a tutte le coppie, vere o presunte, che vivono di abitudini e si affezionano anche alle loro criticità. Ma il romanzo di Anna è anche leggero, scritto in maniera chiara, e nato per far volare la fantasia verso nuove scelte e verso nuovi amori.
La relazione che scegliamo è lo specchio di chi siamo? O è solo una risposta del caso ad un momento, ad un incontro? Mi pongo tali quesiti, mentre riguardo il libro pregno di citazioni (oltre alle parole scelte del prologo). Qui si alternano Shakespeare, Coelho, Neruda ad avvalorare la formazione culturale della Profumi. Il romanzo vanta una lettura scorrevole e gradevole. In breve lo potremmo definire un connubio di emozioni e di spaccati di vita reale, o meglio una fotografia di molte coppie di oggi.

Sinossi 
Una storia d'amore attuale, quella che coinvolge Chiara, Piero e Marco, i tre protagonisti del libro, profondamente diversi tra di loro, ma legati da un unico, indissolubile filo conduttore. In questo romanzo, ambientato nella Genova dei giorni nostri, si parla soprattutto dell'incomunicabilità della coppia, vista attraverso la quotidianità dei gesti e delle abitudini, quando al posto della tranquilla routine familiare, la protagonista si troverà in balia di un'irrefrenabile passione, che sconvolgerà dalle fondamenta la monotonia del suo matrimonio, costringendola a scelte definitive.

TITOLO Il dubbio
AUTORE Anna Profumi
EDITORE Monetti editore, 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture consigliate

Recensione di LuNa del libro "Non basta diventare grandi per essere adulti" di Emily Mignanelli Dopo aver letto le parole della Zepponi in “C’era una mamma”, ho iniziato ad ingrandire la lente sul mondo genitoriale e su quanto coraggio occorra per essere genitore oggi. Perché anche raggiungere il titolo di mamma imperfetta è un percorso tutt’altro che semplice! Per completare il quadro iniziato non poteva mancare il punto di vista dei figli, quelli che di coraggio ne hanno proprio da vendere. In effetti hanno a che fare con i genitori! E poi c’è l’audacia di ciascuno, quella che ci fa pensare al nostro percorso di crescita, che ci fa fare i conti con le nostre ferite, che ci fa salutare il bambino che siamo stati e che ci fa restituire quanto di non nostro ci è stato consegnato da chi ci ha generato e cresciuto. Ebbene proprio di queste crescite e di questi bagagli unici ci parla il libro “Non basta diventare grandi per essere adulti” di Emily Mignanelli. Con un approccio che...

Lettura consigliata.

Il monaco che vendette la sua Ferrari di Robin Sharma: recensione di LuNa. Se sei alla ricerca di una trasformazione e di un’illuminazione è il libro che fa al caso tuo!  Con uno stile fluido e asciutto, il coach, formatore e autore Robin S. Sharma narra la vicenda di Julian Mantle, avvocato come lui. La parabola del best seller internazionale illustra fondamentalmente gli stadi della saggezza , tanto da incantare un autore come Paulo Coelho.  Il protagonista del libro Il monaco che vendette la sua Ferrari , Julian, è un avvocato di grido, sopraffatto dallo stress e dal ritmo incalzante del suo lavoro. Julian è ossessionato e consumato dal lavoro, tanto da perdersi quanto la vita ha da offrirgli in termini di momenti, di affetto e di bellezza. Nel ritmo veloce della prima parte del libro, però, c’è un fatto che stravolge la routine dello studio legale e della sua esistenza.  Julian ha un attacco cardiaco ed è costretto a fermarsi. Parte dunque per l’Hima...

Oggi, non più!