Passa ai contenuti principali

Letture consigliate.


Il dubbio di Anna Profumi, recensione di LuNa. 
Quando ci ritroviamo a parlare in famiglia di questo libro lo avverto subito familiare. Noto dalla copertina una porzione di volto di donna. L’occhio mi fissa e mi sembra interessante. Allora passo in rassegna il titolo Il dubbio e lo trovo esatto per il tema. Leggo le prime righe del testo, così introdotto da Fabio Dal Santo: “Ricorda: non è amando nel dubbio, che potremo mai trovare le nostre certezze.”. Si tratta di un romanzo d’amore volto all' introspezione come analisi profonda di una tematica odierna: l’incomunicabilità della coppia. Ho tra le mani un altro lavoro ben riuscito di Monetti editore.
Di fronte a eventi imprevedibili i protagonisti vivono il silenzio, la distanza relazionale, le incertezze e questo scenario sgretola il percorso della loro vita.
La confusione mangia la coppia: si dubita di sé e dell’altro. Si perde la bussola.
Il romanzo è ambientato a Genova, ai nostri giorni, e vede come protagonista Chiara Dagnino. Tuttavia altri due personaggi hanno un ruolo chiave: il marito e l’altro uomo. Piero Sessarego e Marco Gastaldo rappresentano un bivio per la protagonista, ma sono soprattutto due modi di essere e due modi di amare. Il tema quindi del silenzio come espressione dell’allontanamento è riletto in chiave femminile e si rivolge a questo target e a tutte le coppie, vere o presunte, che vivono di abitudini e si affezionano anche alle loro criticità. Ma il romanzo di Anna è anche leggero, scritto in maniera chiara, e nato per far volare la fantasia verso nuove scelte e verso nuovi amori.
La relazione che scegliamo è lo specchio di chi siamo? O è solo una risposta del caso ad un momento, ad un incontro? Mi pongo tali quesiti, mentre riguardo il libro pregno di citazioni (oltre alle parole scelte del prologo). Qui si alternano Shakespeare, Coelho, Neruda ad avvalorare la formazione culturale della Profumi. Il romanzo vanta una lettura scorrevole e gradevole. In breve lo potremmo definire un connubio di emozioni e di spaccati di vita reale, o meglio una fotografia di molte coppie di oggi.

Sinossi 
Una storia d'amore attuale, quella che coinvolge Chiara, Piero e Marco, i tre protagonisti del libro, profondamente diversi tra di loro, ma legati da un unico, indissolubile filo conduttore. In questo romanzo, ambientato nella Genova dei giorni nostri, si parla soprattutto dell'incomunicabilità della coppia, vista attraverso la quotidianità dei gesti e delle abitudini, quando al posto della tranquilla routine familiare, la protagonista si troverà in balia di un'irrefrenabile passione, che sconvolgerà dalle fondamenta la monotonia del suo matrimonio, costringendola a scelte definitive.

TITOLO Il dubbio
AUTORE Anna Profumi
EDITORE Monetti editore, 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro olistico con Gaia Chon.

Il 15 settembre, domenica, sarà a Fano Express yourself, un format che già è stato a Bologna e che arriverà a Roma a fine settembre. Il piccolo format si è arricchito sempre di più sia come laboratorio che come conferenza-spettacolo partendo da un gruppo di donne a Bologna, che hanno seguito un corso di teatro olistico con Gaia Chon. La stessa Chon dice: "Io da bambina timidissima sono riuscita poi ad esprimermi come attrice, fotomodella e presentatrice. Ecco perché ho studiato il progetto e ci credo tanto.". Ed aggiunge poi: "Il teatro mi ha dato tanto e lo yoga e la meditazione hanno saputo mostrarmi il punto medio, l'equilibrio... Così ho confezionato il teatro olistico tanto da arrivare a scrivere il libro Manuale di Teatro Olistico per HOW2 Edizioni.". L'appuntamento è dalle ore 15,30 per il workshop e successivamente la platea potrà parlare con l'autrice del manuale. È obbligatoria la prenotazione alla pagina facebook di Gaia Chon o del cent...

Arte.

È il mondo delle illusioni il mondo, forse, più vero. Il mondo della bellezza, della meraviglia. È l'atmosfera della soglia, lo scenario in bilico, le scelte possibili. C'è grazia, incanto, stupore. L'onirico del nostro reale sentire. La primavera che arriva con le farfalle in volo, il fiore, la danzatrice immersa in quel suo sognare. Il mondo delle illusioni non è oblio, ma forma viva. La realtà vibra a piani più alti e prenderà presto forma. "Se le illusioni volano via libere, come farfalle, è bene non rinchiuderle e magari seguirle senza inseguirle. Dare voce a una risvegliata coscienza ci permetterà non solo fantasia, ma la Creazione. Allora diamola la parola alle illusioni, che di sogni e gioia non si muore. Della bellezza non ci si stanca. Non ci si annoia con la meraviglia... Se hai aperto il cuore.". LuNa Nevia Amaolo L'artista ci dice: "giocando con i colori quando non so che fare e non mi viene in mente altro...". SOG...

Workshop.

Credo che lavorare su di sè sia fondamentale. Domenica a Fano ho seguito il workshop di teatro olistico, presso il centro Armonia Naturae. Il verde è la giusta cornice per ritrovare un contatto autentico con sè e con gli altri, soprattutto quando si ha la possibilità di farsi conoscere attraverso aspetti inusuali e forme di noi diverse dal solito. L'incontro con Gaia Chon è stato tutto incentrato sul tirar fuori, liberarsi. La stessa Gaia ci dice: "Express Yourself per me è una scusa. Un modo per avvicinare le persone a loro stesse, alla parte vera e autentica spesso intrappolata. Mi sentivo la responsabilità di accompagnare i partecipanti così diversi tra loro nel mare delle proprie emozioni, ma come dico sempre: -Ho le spalle larghe, sono pronta a farmi carico di questa avventura!-. E come sempre avviene la magia: il teatro unisce, il benessere olistico porta tutti alla stessa frequenza, che si chiama Rispetto, profuma di Condivisione ed ha il sapore della Crescit...