Passa ai contenuti principali

Letture consigliate.


Il dubbio di Anna Profumi, recensione di LuNa. 
Quando ci ritroviamo a parlare in famiglia di questo libro lo avverto subito familiare. Noto dalla copertina una porzione di volto di donna. L’occhio mi fissa e mi sembra interessante. Allora passo in rassegna il titolo Il dubbio e lo trovo esatto per il tema. Leggo le prime righe del testo, così introdotto da Fabio Dal Santo: “Ricorda: non è amando nel dubbio, che potremo mai trovare le nostre certezze.”. Si tratta di un romanzo d’amore volto all' introspezione come analisi profonda di una tematica odierna: l’incomunicabilità della coppia. Ho tra le mani un altro lavoro ben riuscito di Monetti editore.
Di fronte a eventi imprevedibili i protagonisti vivono il silenzio, la distanza relazionale, le incertezze e questo scenario sgretola il percorso della loro vita.
La confusione mangia la coppia: si dubita di sé e dell’altro. Si perde la bussola.
Il romanzo è ambientato a Genova, ai nostri giorni, e vede come protagonista Chiara Dagnino. Tuttavia altri due personaggi hanno un ruolo chiave: il marito e l’altro uomo. Piero Sessarego e Marco Gastaldo rappresentano un bivio per la protagonista, ma sono soprattutto due modi di essere e due modi di amare. Il tema quindi del silenzio come espressione dell’allontanamento è riletto in chiave femminile e si rivolge a questo target e a tutte le coppie, vere o presunte, che vivono di abitudini e si affezionano anche alle loro criticità. Ma il romanzo di Anna è anche leggero, scritto in maniera chiara, e nato per far volare la fantasia verso nuove scelte e verso nuovi amori.
La relazione che scegliamo è lo specchio di chi siamo? O è solo una risposta del caso ad un momento, ad un incontro? Mi pongo tali quesiti, mentre riguardo il libro pregno di citazioni (oltre alle parole scelte del prologo). Qui si alternano Shakespeare, Coelho, Neruda ad avvalorare la formazione culturale della Profumi. Il romanzo vanta una lettura scorrevole e gradevole. In breve lo potremmo definire un connubio di emozioni e di spaccati di vita reale, o meglio una fotografia di molte coppie di oggi.

Sinossi 
Una storia d'amore attuale, quella che coinvolge Chiara, Piero e Marco, i tre protagonisti del libro, profondamente diversi tra di loro, ma legati da un unico, indissolubile filo conduttore. In questo romanzo, ambientato nella Genova dei giorni nostri, si parla soprattutto dell'incomunicabilità della coppia, vista attraverso la quotidianità dei gesti e delle abitudini, quando al posto della tranquilla routine familiare, la protagonista si troverà in balia di un'irrefrenabile passione, che sconvolgerà dalle fondamenta la monotonia del suo matrimonio, costringendola a scelte definitive.

TITOLO Il dubbio
AUTORE Anna Profumi
EDITORE Monetti editore, 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

Crescita personale.

Pianifica gli obiettivi e prendi ispirazione per nuovi desideri. Crea ogni giorno il tuo destino. Affronta. Perché questa è la #poesia della vita: essere fiumi infiniti che scorrono negli universi. Prenditi il tempo di un respiro, metti un po' di buona musica e vai. Siamo continue avventure e siamo incontri, siamo giochi di energie ed abbracci tra immaginazione e passione. Fai ciò che vuoi. Non devi essere un'immagine perfettamente coerente, ma devi coerentemente ascoltare la tua anima. Sempre. E crescere con lei. Vivere tante vite. Fare del tuo meglio. Mettere le mani ai nodi e ricordare che ogni bivio non è mai l'ultimo. #aforismalunare

C'erano una volta i bambini.

“Vorrei uscire sul terrazzo e fare un applauso ai bambini. Vorrei che lo facessero tutti, chi ha figli e chi non ha figli. Perché noi abbiamo spiegazioni, cerchiamo informazioni, viviamo appesi ai bollettini della Protezione civile, cerchiamo di fare previsioni. Loro no”. È felice la Zepponi che le sue parole abbiano raggiunto un enorme pubblico, perché con quelle parole può essere vicina ai bambini e alle loro famiglie. Infatti è diventato immediatamente virale il post della blogger marchigiana Daniela Zepponi (conosciuta in rete come “C’era una mamma”), post emozionante che in due giorni è stato visto quasi da un milione di persone con oltre centomila interazioni. Le sue parole che, al tempo del COVID 19, chiedono un applauso a tutti i bambini, sono parole di fiducia e di incoraggiamento per noi tutti. Il post, scritto di getto pensando ai suoi bimbi Tommaso e Matilde ma anche a tutti i piccoli meno fortunati, è un post che ha scatenato centinaia e centinaia di commenti commossi,