Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2019

Mostra all'orizzonte!

Viaggi e orizzonti a Treia. Comune di Treia e dell’Ente disfida del bracciale   “Viaggi e orizzonti” è il titolo della mostra fotografica curata dai soci del Fotoclub “Il Mulino”, associazione attiva da oltre quarant’anni nel territorio per la divulgazione dell'arte fotografica, per la raccolta e per la conservazione del patrimonio locale. La mostra sarà aperta da sabato 27 luglio fino a sabato 3 agosto, dalle ore 21 alle ore 24, nel foyer del teatro comunale di Treia. Tuttavia la novità di questo appuntamento è nel tema, infatti “Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata fatta di sogno”, scriveva Guy de Maupassant, dunque la mostra inserisce un momento culturale importante in questa Disfida del Bracciale 2019. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 27 luglio alle ore 18,30.

Esprimiti.

La vita è arte, poesia, scelta, miracolo vivo. Realizza i tuoi desideri. Spegni tante candeline. Credi. Fai il lavoro che ami. Scegli le persone. Cambia look e stile di vita. Crea nuove abitudini. Asseconda la tua volontà.

BenEssere e il mio giro in campagna.

L'azienda di Pierluigi e Marika Clementi è una fattoria biologica, una cantina, una realtà agricola, ma soprattutto una vecchia casa di campagna. Con ciò detto, è quanto di più bello si possa desiderare per una passeggiata o un po' di ristoro data la frenesia dei nostri tempi. Passeggiare tra viti, ulivi, piante e animali è stato un po' rivivere le origini. Infatti qui assaporiamo al contempo le origini delle nostre Marche, che si sviluppano proprio intorno a questi prodotti ed alla vita contadina, ma anche quelle origini dell'uomo, del bambino curioso, del fanciullino. La scoperta infatti è tipica della campagna, ove tutto è in moto, segue cicli e imprevisti. Inoltre paradossalmente gli animali ci ricollegano alla nostra umanità e nel verde possiamo davvero ritrovarci. Ecco perché enogastronomia, turismo ed eventi, benessere vanno tutti in una sola direzione: la ripresa di attività che rimettano l'uomo e i suoi bisogni al centro, senza calpestare la Madre Terra....

Prossime tappe.

Come sapete, sono una scrittrice e la mia estate sarà ancora piena di belle condivisioni. Il 13 luglio farò un aperitivo con la scuola poetica di Adesso yoga che quest'anno ha condiviso con me la passione della scrittura nelle sue tante forme. Domenica 14 luglio sarò a Treia sempre con l'Associazione "Adesso Yoga" di Barbara Rossetti e, precisamente al Villino, dove potremo passare una giornata insieme tra piscina, chiacchiere, attività nel verde, musica e lì vi presenterò le mie consulenze ed i miei corsi. Il 20 luglio sarò a Le parole della montagna di Smerillo. Avere una passione vi cambia. Se volete, posso aiutarvi nel cambiamento.

La scrittrice nel 2019.

Scrivere nel 2019 presuppone conoscenze e competenze classiche e tradizionali. Saper scrivere implica l'aver letto, l'aver studiato ed in genere l'essersi formati. Il tutto avendo mantenuto, e qui viene il difficile, il proprio sguardo unico nei confronti del mondo e di tutti quei dettagli che solo in chi scrive diventano storie, personaggi, emozioni eterne. Nel mentre sono cambiati i mezzi di scrittura, di editing e di diffusione del prodotto letterario e sono cambiati i profili di questi strani personaggi, gli scrittori, che traggono come me fonte di relazione dai social e creano Premi, corsi e partecipano ad eventi esclusivi. Il tutto in una società che ci vuol, invece, non pensanti. L'ispirazione, il talento, il non spiegabile si devono mescolare bene alla conoscenza della forma, della tecnica e degli autori, ma soprattutto non si deve perdere quella grande aspirazione al verticale, al metafisico in ciascuno di noi. Tra l'altro non mi trovo in spiaggia, be...