Passa ai contenuti principali

La scrittrice nel 2019.

Scrivere nel 2019 presuppone conoscenze e competenze classiche e tradizionali.
Saper scrivere implica l'aver letto, l'aver studiato ed in genere l'essersi formati.
Il tutto avendo mantenuto, e qui viene il difficile, il proprio sguardo unico nei confronti del mondo e di tutti quei dettagli che solo in chi scrive diventano storie, personaggi, emozioni eterne.
Nel mentre sono cambiati i mezzi di scrittura, di editing e di diffusione del prodotto letterario e sono cambiati i profili di questi strani personaggi, gli scrittori, che traggono come me fonte di relazione dai social e creano Premi, corsi e partecipano ad eventi esclusivi.
Il tutto in una società che ci vuol, invece, non pensanti.
L'ispirazione, il talento, il non spiegabile si devono mescolare bene alla conoscenza della forma, della tecnica e degli autori, ma soprattutto non si deve perdere quella grande aspirazione al verticale, al metafisico in ciascuno di noi.
Tra l'altro non mi trovo in spiaggia, bensì alla luce potente di uno schermo del personal computer.
Direi ardua l'impresa di non perdere quello sguardo incantato da scrittrice quando la tua vista è praticamente andata.
Si continua, perché insomma non resta all'operato della penna che usare la penna. Ergo il blogger si rimette comunque sul suo blog, nonostante sia appena nato e la vista non possa di certo trovar giovamento da tale recidività.
Di qui il concetto di necessità? Forse solo quello di un'estrema volontà, di un moto interiore passionale che trova nell'espressione e nella realizzazione di sé l'unica pace.
Non importa quanti premi tu abbia vinto o quanti risultati tu abbia ottenuto.
Non conta neanche ciò che non hai fatto, quanti pezzettini mancanti evidenzino vuoti e solitudini e quante parole non saranno mai davvero dette né trascritte.
Se sei uno scrittore, scrivi.
Se sei vivo, vivi.
Non mi chiederei altro. La letteratura ha ancora una funzione?
La poesia non è un'arte superata?
Il senso è solo nell'agire e nel dare oggi, nell'essere i nuovi giganti stessi e non quei nani sulle spalle dei giganti. Non giustifichiamo l'ignoranza e rendiamoci quel miracolo che il filosofo Kierkegaard chiamava eterno presente.
(...) Gli uomini hanno il dono della parola. 
Le grandi menti ce ne parlano, a ragione ancor oggi, di questo linguaggio attivo e di questa parola che si fa azione. Parliamo, scriviamo, pensiamo.
L'arte di essere è ancora il fil rouge principe di ogni letteratura basata sull'uomo.
Scrivo onestamente queste parole senza leggerle, non potendo far altro. Tuttavia in questo tempo, come in ogni tempo, ciò che deve essere espresso trova la sua via per arrivare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Crescita personale.

Pianifica gli obiettivi e prendi ispirazione per nuovi desideri. Crea ogni giorno il tuo destino. Affronta. Perché questa è la #poesia della vita: essere fiumi infiniti che scorrono negli universi. Prenditi il tempo di un respiro, metti un po' di buona musica e vai. Siamo continue avventure e siamo incontri, siamo giochi di energie ed abbracci tra immaginazione e passione. Fai ciò che vuoi. Non devi essere un'immagine perfettamente coerente, ma devi coerentemente ascoltare la tua anima. Sempre. E crescere con lei. Vivere tante vite. Fare del tuo meglio. Mettere le mani ai nodi e ricordare che ogni bivio non è mai l'ultimo. #aforismalunare

C'erano una volta i bambini.

“Vorrei uscire sul terrazzo e fare un applauso ai bambini. Vorrei che lo facessero tutti, chi ha figli e chi non ha figli. Perché noi abbiamo spiegazioni, cerchiamo informazioni, viviamo appesi ai bollettini della Protezione civile, cerchiamo di fare previsioni. Loro no”. È felice la Zepponi che le sue parole abbiano raggiunto un enorme pubblico, perché con quelle parole può essere vicina ai bambini e alle loro famiglie. Infatti è diventato immediatamente virale il post della blogger marchigiana Daniela Zepponi (conosciuta in rete come “C’era una mamma”), post emozionante che in due giorni è stato visto quasi da un milione di persone con oltre centomila interazioni. Le sue parole che, al tempo del COVID 19, chiedono un applauso a tutti i bambini, sono parole di fiducia e di incoraggiamento per noi tutti. Il post, scritto di getto pensando ai suoi bimbi Tommaso e Matilde ma anche a tutti i piccoli meno fortunati, è un post che ha scatenato centinaia e centinaia di commenti commossi,