Passa ai contenuti principali

BenEssere e il mio giro in campagna.

L'azienda di Pierluigi e Marika Clementi è una fattoria biologica, una cantina, una realtà agricola, ma soprattutto una vecchia casa di campagna. Con ciò detto, è quanto di più bello si possa desiderare per una passeggiata o un po' di ristoro data la frenesia dei nostri tempi.
Passeggiare tra viti, ulivi, piante e animali è stato un po' rivivere le origini. Infatti qui assaporiamo al contempo le origini delle nostre Marche, che si sviluppano proprio intorno a questi prodotti ed alla vita contadina, ma anche quelle origini dell'uomo, del bambino curioso, del fanciullino.
La scoperta infatti è tipica della campagna, ove tutto è in moto, segue cicli e imprevisti. Inoltre paradossalmente gli animali ci ricollegano alla nostra umanità e nel verde possiamo davvero ritrovarci.
Ecco perché enogastronomia, turismo ed eventi, benessere vanno tutti in una sola direzione: la ripresa di attività che rimettano l'uomo e i suoi bisogni al centro, senza calpestare la Madre Terra.
Mangiare sano, muoversi, ritornare ad un ritmo lento sono azioni che fanno centro e realizzano lo scopo.

Trovare sinergie di questo tipo che sappiano unire cultura, arte, economia e aggregazione sono strade che uniscono passato, presente e futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crescita personale.

Pianifica gli obiettivi e prendi ispirazione per nuovi desideri. Crea ogni giorno il tuo destino. Affronta. Perché questa è la #poesia della vita: essere fiumi infiniti che scorrono negli universi. Prenditi il tempo di un respiro, metti un po' di buona musica e vai. Siamo continue avventure e siamo incontri, siamo giochi di energie ed abbracci tra immaginazione e passione. Fai ciò che vuoi. Non devi essere un'immagine perfettamente coerente, ma devi coerentemente ascoltare la tua anima. Sempre. E crescere con lei. Vivere tante vite. Fare del tuo meglio. Mettere le mani ai nodi e ricordare che ogni bivio non è mai l'ultimo. #aforismalunare

C'erano una volta i bambini.

“Vorrei uscire sul terrazzo e fare un applauso ai bambini. Vorrei che lo facessero tutti, chi ha figli e chi non ha figli. Perché noi abbiamo spiegazioni, cerchiamo informazioni, viviamo appesi ai bollettini della Protezione civile, cerchiamo di fare previsioni. Loro no”. È felice la Zepponi che le sue parole abbiano raggiunto un enorme pubblico, perché con quelle parole può essere vicina ai bambini e alle loro famiglie. Infatti è diventato immediatamente virale il post della blogger marchigiana Daniela Zepponi (conosciuta in rete come “C’era una mamma”), post emozionante che in due giorni è stato visto quasi da un milione di persone con oltre centomila interazioni. Le sue parole che, al tempo del COVID 19, chiedono un applauso a tutti i bambini, sono parole di fiducia e di incoraggiamento per noi tutti. Il post, scritto di getto pensando ai suoi bimbi Tommaso e Matilde ma anche a tutti i piccoli meno fortunati, è un post che ha scatenato centinaia e centinaia di commenti commossi,