Passa ai contenuti principali

Letture consigliate per sognare.


Recensione di LuNa del libro La luna blu di Massimo Bisotti.
Dato che l’amore reale o sognato è realmente amore pieno per colui che lo prova, questa è certamente una storia d’amore e di sogni.
La protagonista, indefinita quanto il resto, se non fosse per la chiara caratterizzazione psicologica e ideologica che Bisotti ne delinea, si chiama Meg ed è una sognatrice di notte ed una persona dedita al lavoro e con molte resistenze personali di giorno. Meli è la sua migliore amica e ne accoglie i dubbi e le confidenze, rimproverandola anche quando serve. Ad un certo punto del romanzo Meg si sente quasi impazzire e mette in discussione la concezione che ha della vita e dell’amore, addirittura mette in discussione il principio di realtà. Questa svolta va di pari passo con la comparsa nei suoi sogni di un affascinante e misterioso uomo, George, il quale diviene un appuntamento ricorrente ed un legame intenso con la vera se stessa. Vuole incontrarlo. Riempie ogni suo pensiero.
Così solo quando sta per rinunciare all’uomo sognato il destino dissemina degli indizi nella vita reale attinenti proprio con le sue attività oniriche, con le frasi dette da George e con quella luna blu sempre presente, che la condurranno a conoscere un famoso scrittore, Demian, più vero del suo sogno e assai più imperfetto a ben guardarlo. Se solo si risvegliasse dal suo sonno profondo, Meg potrebbe fargli tutte le domande del caso e comprendere perché il libro di Demian sembra narrare l’amore del suo sogno, parlando con le parole esatte del suo George.
George è infatti il protagonista di Blue Moon, quella luna blu che Meg non riesce proprio a scordare. E se Demian fosse proprio…
No, non può essere. Tutto questo non avrebbe senso.
In questo libro Massimo Bisotti dà ancora una volta voce al cuore e all'anima e lo fa con il suo stile originale e unico, una lingua intrisa di vita analizzata, di psicologia e di filosofia, di passione e di poetico romanticismo. Parla a tutti noi di incontri che cambiano la vita e di incontri mancati, che in qualche modo ce la stravolgono comunque la vita e nel mentre modificano un po’ anche la mappa del nostro cuore. La luna blu resta, forse, uno dei lavori più interessanti e convincenti di questo autore.

Sinossi.
"Così, viaggiando nel tempo, nei giorni, conosci milioni di anime. Ci parli, sorridi, le guardi, di tanto in tanto ti fermi, ricambi gli sguardi. Poi però riprendi il tuo cammino. D'improvviso ne incontri una che stravolge il senso del tuo percorso per sempre, mobilita inevitabilmente le vecchie prospettive territoriali e oserei dire anche l'origine del tuo cielo, la direzione dei tuoi occhi. Dopodiché nulla sarà più maledettamente uguale. Mai più. E nel preciso istante in cui te ne accorgerai capirai perché da tutto il resto sei sempre andato via.".

TITOLO La luna blu.
Il percorso inverso dei sogni.
AUTORE Massimo Bisotti.
EDITORE Lit edizioni, 2014.

Consiglio dello stesso autore "Il quadro mai dipinto", edito da Mondadori. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crescita personale.

Pianifica gli obiettivi e prendi ispirazione per nuovi desideri. Crea ogni giorno il tuo destino. Affronta. Perché questa è la #poesia della vita: essere fiumi infiniti che scorrono negli universi. Prenditi il tempo di un respiro, metti un po' di buona musica e vai. Siamo continue avventure e siamo incontri, siamo giochi di energie ed abbracci tra immaginazione e passione. Fai ciò che vuoi. Non devi essere un'immagine perfettamente coerente, ma devi coerentemente ascoltare la tua anima. Sempre. E crescere con lei. Vivere tante vite. Fare del tuo meglio. Mettere le mani ai nodi e ricordare che ogni bivio non è mai l'ultimo. #aforismalunare

C'erano una volta i bambini.

“Vorrei uscire sul terrazzo e fare un applauso ai bambini. Vorrei che lo facessero tutti, chi ha figli e chi non ha figli. Perché noi abbiamo spiegazioni, cerchiamo informazioni, viviamo appesi ai bollettini della Protezione civile, cerchiamo di fare previsioni. Loro no”. È felice la Zepponi che le sue parole abbiano raggiunto un enorme pubblico, perché con quelle parole può essere vicina ai bambini e alle loro famiglie. Infatti è diventato immediatamente virale il post della blogger marchigiana Daniela Zepponi (conosciuta in rete come “C’era una mamma”), post emozionante che in due giorni è stato visto quasi da un milione di persone con oltre centomila interazioni. Le sue parole che, al tempo del COVID 19, chiedono un applauso a tutti i bambini, sono parole di fiducia e di incoraggiamento per noi tutti. Il post, scritto di getto pensando ai suoi bimbi Tommaso e Matilde ma anche a tutti i piccoli meno fortunati, è un post che ha scatenato centinaia e centinaia di commenti commossi,